Vaccinazione anti Covid-19: prenotazioni per categorie fragili

A partire dalle ore 14.00 di martedì 6 aprile 2021, i cittadini lucani appartenenti alle categorie più fragili (e i rispettivi “caregiver”, previa autocertificazione) potranno prenotarsi per la somministrazione del vaccino anti Covid 19 attraverso la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it inserendo esclusivamente il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria oppure chiamando al numero verde 800.00.99.66, attivo tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 20.

Ultrafragili

Per gli appartenenti alla categoria degli ultrafragili NON SARÀ NECESSARIO PRENOTARSI IN PIATTAFORMA. Sarà l’Azienda sanitaria di Potenza a convocare le persone con patologie rare (o a organizzare l’assistenza domiciliare). Ovviamente, con loro potranno vaccinarsi anche i caregiver (previa autocertificazione) nella stessa seduta.

Caregiver

  • Quando l’assistito ha età uguale o maggiore di 16 anni ed è affetto da una condizione di estrema vulnerabilità, è possibile la vaccinazione del solo caregiver principale e limitatamente ai pazienti affetti da una patologia di cui alle Tabelle 1-2 delle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10.03.2021; in assenza di tale condizione, i conviventi/familiari potranno accedere alla vaccinazione coerentemente con le fasce di età via via ricomprese nell’avanzamento del piano vaccinale;
  • Mentre i genitori/tutori/affidatari di un assistito estremamente vulnerabile con età minore di 16 anni possono ricevere la vaccinazione, in un numero massimo di due.
  • È prevista la vaccinazione anche per i due caregiver principali dei soggetti con disabilità gravissima (Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26.09.2016- GU n. 280 del 30.11.2016)