Formazione di una graduatoria per l’individuazione di rilevatori per censimento popolazione

Con determinazione n. 475/2022 del 30.06.2022 è stato approvato l’avviso pubblico per la formazione di una graduatoria cui attingere per l’eventuale individuazione di rilevatori da impiegare in occasione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni-anno 2022.

REQUISITI PER ADERIRE ALL’ELENCO

I soggetti interessati al presente Avviso pubblico dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti
obbligatori:
1. età non inferiore a 18 anni;
2. titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale (maturità) o titolo di studio equiparato. Per i titoli di studio conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al riconoscimento di titoli italiani secondo le disposizioni di legge. Per i cittadini extracomunitari il diploma di scuola media superiore conseguito all’estero dovrà essere stato riconosciuto in Italia;
3. cittadinanza italiana o appartenenza a uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, ovvero
cittadini stranieri (non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea) muniti di titolo di soggiorno in corso di validità, compresi i titolari dello status di rifugiato ex art. 25, comma 2 del D. Lgs. n. 251/2007, purché con un’adeguata conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata;
4. godimento dei diritti politici dello stato di appartenenza;
5. non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
6. non essere stati dispensati dal servizio o licenziati da una Pubblica Amministrazione;
7. idoneità psico-fisica a svolgere le funzioni connesse all’incarico;
8. disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri;
9. possedere un’adeguata capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti informatici (tablet, PC, etc.).
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data del termine stabilito nel presente bando di selezione per la presentazione delle domande di ammissione.

COMPITI DEI RILEVATORI

Le attività consistono nella raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione attraverso un’attività sul campo che prevede in larga parte interviste dirette, svolte con l’ausilio di questionari predisposti secondo le finalità della rilevazione. I rilevatori devono improntare la loro attività alla massima collaborazione con le persone e le famiglie soggette alle rilevazioni; sono tenuti a rendere nota la propria identità, la propria funzione e le finalità della raccolta, anche attraverso adeguata documentazione (cartellino ben visibile) ai sensi della normativa vigente.
Nell’espletamento delle attività i rilevatori dovranno rispettare le istruzioni e indicazioni impartite dal Servizio Nazionale di Statistica e dall’Ufficio comunale di Statistica.
I rilevatori incaricati in particolare dovranno:
A. partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di
valutazione predisposti da ISTAT;
B. essere disponibili a operare su tutto il territorio di competenza del comune.
C. partecipare alle riunioni di istruzione;
D. effettuare le interviste e compilare i questionari;
E. svolgere dei controlli sulla completezza e coerenza delle informazioni ricevute;
F. correggere eventuali dati ritenuti erronei mediante reintervista;
G. effettuare monitoraggio giornaliero e continuo della rilevazione tramite applicativo WEB e
i controlli necessari per accertare la completezza delle informazioni raccolte e la coerenza
delle risposte fornite;

H. segnalare al Responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322 e successive modificazioni;
I. svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice e con allegata fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, dovrà essere presentata a pena di esclusione entro e non oltre le ore 18:00 del 07/07/2022, mediante invio dell’ apposito modulo “A” allegato alla presente comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.tito.pz.it, oppure mediante presentazione a mano all’Ufficio Protocollo presso la residenza municipale, in Tito alla Via Municipio, n. 1, negli orari di apertura al pubblico degli Uffici.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Servizio Affari Generali, Dott. Danilo GROSSI (tel. 0971/796215; email:danilo.grossi@comune.tito.pz.it).

Allegati