Scuola dell’infanzia di Tito “Gianni Rodari”

La scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” è situata in Via San Vito, di fianco al plesso scolastico che ospita la scuola media dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Tito.

L’edificio di nuova costruzione, ad alta efficienza energetica,  è stato inaugurato nel settembre 2019 e si compone di 6 aule didattiche posizionate sul piano terra, ciascuna dotata di propri spogliatoi e servizi igienici fruibili anche da soggetti con disabilità motorie,  di spazi per lavori di gruppo, per attività individuali, per attività motorie, per attività specialistiche e spazi adiacenti multiuso per il gioco e/o riposo. L’edificio si articola linearmente in modo tale da dotare tutte le aule di affaccio soleggiato, con vista sul verde quanto più possibile, consentendo nei mesi caldi, di graduare l’accesso dei raggi solari grazie ad un’attenta definizione dell’involucro dotato di schermature mobili ed orientabili.  La scuola è stata realizzata secondo un’articolazione spaziale incentrata su “attività operative” che è possibile definire come “campi di esperienze” e finalizzata a far acquisire un apprendimento che sviluppi capacità percettivo-sensoriali, motorie e cognitive potenziando le capacità relazionali comunicative espressive e scientifiche di bambine e bambini.

Il connettivo principale è l’ambiente di ingresso/uscita della scuola e rappresenta lo spazio di aggregazione, socializzazione, studio, confronto, attività comuni, ritrovo etc. Dal connettivo principale si accede sia  alla corte interna, che ne costituisce spazio complementare, sia alla mensa che agli spazi di distribuzione che conducono ai nuclei didattici, e sia alle aule per le attività speciali e agli spazi dedicati al personale. 

Il piano seminterrato è composto da quattro aule didattiche di ampie  dimensioni, da un aula in corso di completamento per attività comuni. All’esterno dell’edificio sono disponibili spazi verdi per attività all’aperto. A pochi metri di distanza dall’edificio scolastico, attraverso dei percorsi dedicati ai bambini è possibile raggiungere il vicino parco giochi comunale e il campo sportivo all’aperto.