Scuola dell’infanzia di Tito Scalo

Nell’area di Tito Scalo, il complesso delle scuole primaria e dell’infanzia facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Tito, ha sempre assunto un ruolo centrale nella vita della comunità; il piazzale della Stazione di Tito Scalo grazie alla presenza degli edifici scolastici, della chiesa e di diverse attività commerciali è diventato luogo di aggregazione ed incontro. I programmi di riqualificazione urbana già dettagliati nel più ampio processo di riqualificazione del piazzale della Stazione confermano la centralità dei luoghi che ben si coniugano con il potenziamento dei servizi scolastici. La scuola dell’ infanzia di Tito Scalo è situata in Via Segni, a pochi metri di distanza dal plesso che ospita la  scuola elementare. L’edificio è stato sottoposto nel 2015 ad un intervento di miglioramento sismico attraverso la realizzazione di opere strutturale che consentono di migliorare il comportamento dell’edificio in presenza di sisma.   

La Scuola Materna occupa tutta la porzione rimanente del fabbricato ed è costituita da:

  • un ampio atrio utilizzato anche come area per il gioco e le attività pratiche
  • tre aule
  • un’aula di sostegno
  • un refettorio
  • una zona di preparazione dei cibi avente ingresso esterno indipendente e raggiungibile, dall’interno, mediante un disimpegno; essa comprende una cucina, una dispensa, una zona di lavaggio ed un deposito
  • uno spogliatoio
  • tre blocchi di servizi igienici a servizio, rispettivamente, degli allievi, degli insegnanti e degli addetti alla cucina.

Tutti i locali sono dotati di ampie aperture esterne per l’aereazione ed il soleggiamento; le tre aule ed il refettorio sono dotati, inoltre, di uscite dirette verso il bel giardino attrezzato retrostante, che viene utilizzato dagli allievi sia della Scuola Materna che dell’adiacente Scuola Elementare. 

Un collegamento lineare coperto con struttura in legno, realizzato in epoca più recente, connette le due scuole.