Avviso pubblico per gestione della struttura “La Casermetta”

Con Determinazione nr. 427/2022 del 15.06.2022 è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso gratuito per la gestione del rifugio “La Casermetta”.

L’avviso ha per oggetto la gestione temporanea della struttura ricettiva, con relative aree di pertinenza, sita in Tito alla C.da Schiena d’Asino, finalizzata alla realizzazione dei seguenti obiettivi:

  • Garantire la fruibilità della struttura al pubblico;
  • Organizzare attività di outdoor e di incoming turistico per la valorizzazione del patrimonio naturalistico ambientale, in modo da garantire la fruibilità della struttura nel periodo estivo;
  • Progettazione e realizzazione di attività di inclusione sociale;
  • Progettazione e realizzazione di attività di promozione dell’area;
  • Progettazione e realizzazione di attività ludico-ricreative da vivere all’area aperta.

 

SOGGETTI AMMESSI

Possono partecipare alla selezione le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, in proprio o in forma di partenariato, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nel Registro Nazionale o in quelli delle Regioni e delle Province Autonome, nel rispetto della normativa vigente in materia;
  • soggetti che nel proprio Statuto prevedano lo scopo della valorizzazione del territorio a fini turistici compatibili con quella di cui al presente avviso;
  • assenza di cause di esclusione previste dall’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • adeguata organizzazione per lo svolgimento della gestione.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE

Ai fini della partecipazione dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

  1. istanza di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione, come da modello allegato;
  2. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell’organizzazione di volontariato o dell’Associazione di promozione sociale, che attesti:

– denominazione per esteso dell’organizzazione/Associazione con indicazione della sede legale, codice fiscale e generalità del legale rappresentante;

– data di costituzione;

– numero dei volontari alla data del 31.12.2021;

– attività prevista da Statuto;

– l’insussistenza di cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

– che l’organizzazione/associazione dispone di una struttura adeguata e della capacità di operare e realizzare l’attività oggetto della convenzione e che i volontari messi a disposizione sono adeguatamente formati e in possesso delle dovute competenze per lo svolgimento delle attività previste nell’avviso;

-che le attività previste saranno svolte con l’apporto prevalente dei propri volontari, ai sensi dell’art. 33, comma 1, del D.Lgs. 117/2017;

  1. Progetto tecnico-gestionale che l’organizzazione/Associazione si impegna ad attuare per la gestione temporanea di cui al presente avviso, da sviluppare in coerenza con le esigenze dell’Amministrazione. Il progetto deve pertanto contenere gli elementi che consentono di comprendere e valutare le modalità di gestione della struttura, l’organizzazione tecnica che si intende utilizzare, il numero di volontari messi a disposizione, i rapporti con il territorio. Il progetto sarà oggetto di valutazione da parte di una commissione giudicatrice, secondo i criteri di valutazione, indicati di seguito nel presente avviso.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il plico contenente la domanda e tutta la documentazione richiesta deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Tito, a pena di esclusione, a mezzo raccomandata ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo, entro le ore 12:00 del 15/07/2022 all’indirizzo: Comune di Tito, in Via Municipio n. 1 – 85050 Tito (PZ).

 

Per consultare l’avviso e scaricare la modulistica apposita si rimanda ai file in allegato.