Avviso pubblico per la selezione di n.1 esperto in gestione, rendicontazione e controllo (codice FG) con contratto di collaborazione a valere su risorse dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Si comunica che con Determinazione R.G.C. n. 1 del 02.01.2023 è stato approvato l’avviso pubblico per la selezione di n. 1 Esperto in gestione, rendicontazione e controllo (CODICE FG) con esperienza pari o superiore a tre anni (Profilo MIDDLE) in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione dei diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le amministrazioni e i propri fornitori, mediante contratto di collaborazione a valere sulle risorse finanziate dall’Agenzia per la Coesione Territoriale ai sensi dell’art. 11 comma 2) del Decreto-Legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modifiche nella Legge n. 79 del 29 giugno 2022, “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E AMMISSIBILITA’

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione nonché al momento del conferimento dell’incarico:
a) essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione europea o essere loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per i soggetti di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 essere in possesso dei requisiti, ove compatibili, di cui all’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
b) avere un’età non inferiore ai diciotto anni;
c) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;

laurea magistrale (LM): LMG/01 – Giurisprudenza; LM-63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-56 – Scienze dell’economia; LM-77 – Scienze economico-aziendali; LM-76 – Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-16 – Finanza; LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 – Relazioni internazionali; LM-62 – Scienze della politica; LM-81 – Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 – Sociologia e ricerca sociale; LM-90 – Studi europei; o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Il titolo sopra citato si intende conseguito presso Università o altri istituti equiparati della Repubblica. I candidati in possesso di titolo accademico rilasciato da un Paese dell’Unione europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell’università e della ricerca, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 ovvero sia stata attivata la predetta procedura di equivalenza. Il candidato è ammesso con riserva alla prova in attesa dell’emanazione di tale provvedimento. La dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri con- corsi. La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della funzione pubblica www. funzionepubblica.gov.it
d) idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la selezione si riferisce. Tale requisito sarà accertato prima del conferimento dell’incarico;
e) godimento dei diritti civili e politici;
f) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
g) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
h) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
i) per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
Per i candidati diversi dai cittadini italiani e dai cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea i precedenti punti e), f) si applicano solo in quanto compatibili.

Costituiscono requisiti di ammissibilità alla fase valutativa:
– l’avere maturato esperienza pari o superiore a tre anni nelle attività oggetto dell’incarico di cui all’art.2 dell’avviso;
– la conoscenza dei principali applicativi e strumenti informatici (elaborazione testi, foglio elettronico, banche dati, internet, posta elettronica) e della lingua inglese;
– esperienze lavorative maturate all’interno della Pubblica Amministrazione anche attraverso società convenzionate, nelle attività di rendicontazione di interventi finanziati con fondi comunitari, statali e regionali;

 

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La domanda di partecipazione, corredata dal curriculum vitae datato e firmato e dalla copia di un documento di identità in corso di validità, è redatta utilizzando lo schema di cui all’allegato della presente comunicazione, lasciando inalterati i contenuti anche laddove non di pertinenza del candidato.

A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve:
a) essere sottoscritta con firma digitale (anche in formato CAdES o PAdES) o, solo in assenza di firma digitale, con firma autografa;
b) essere scansionata in formato PDF e accompagnata dagli allegati indicati al comma 1 del presente articolo, anch’essi scansionati nel medesimo formato;
c) essere trasmessa al Comune di Tito, in via telematica, tramite posta elettronica certificata (PEC) la cui titolarità sia associata all’identità del candidato – secondo le vigenti disposizioni di cui all’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005, come modificato dall’art. 6, comma 1, lettera c), L. n. 221/2012 – al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.tito.pz.it
d) pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 17.01.2023. Si precisa che ai fini dell’ammissibilità della domanda di partecipazione, fa fede l’orario di ricezione della stessa;
e) essere corredata, a pena di esclusione, dai seguenti allegati, trasmessi con file distinti:
– Curriculum vitae formato europeo, scansionato in formato PDF in un unico file e firmato con le medesime modalità previste per la domanda di partecipazione, nel quale siano riportate le esperienze professionali, nonché tutti gli elementi utili alla valutazione delle conoscenze, competenze e degli ambiti di specializzazione indicati. Il Curriculum vitae dovrà essere redatto, a pena di esclusione, in lingua italiana, datato e sottoscritto con firma digitale (anche in formato CAdES oPAdES) o, solo in assenza di firma digitale, con firma autografa.
La documentazione probante sarà successivamente richiesta dall’Ente, non essendo necessario che la stessa venga allegata nella fase di presentazione della domanda;
– Copia di un documento di identità del candidato in corso di validità, scansionato in formato PDF.

Per maggiori informazioni si consulti l’avviso in allegato.