Chiarimenti sulla corretta applicazione dell’art. 26, comma 3, del Regolamento Comunale sull’IMU

In relazione al diritto al rimborso dell’IMU versata sui terreni comunali divenuti inedificabili a seguito dell’approvazione definitiva della variante del Regolamento Urbanistico del Comune di Tito, si forniscono i seguenti chiarimenti atteso che si registra una non corretta interpretazione dell’art. 26 del Regolamento Comunale sull’Imposta municipale propria.

Il 3° comma dell’art. 26, prevede che “Su richiesta dell’interessato, il funzionario responsabile dispone il rimborso dell’imposta pagata per le aree divenute inedificabili a seguito di approvazione definitiva di varianti agli strumenti urbanistici generali o attuativi oppure per vincoli imposti da leggi nazionali o regionali, successivamente al pagamento dell’imposta”.

La previsione regolamentare sopra citata va applicata in combinato disposto con l’articolo unico della L. n. 1902/1952(c.d. Misura di Salvaguardia)che di fatto sospende le determinazioni dell’Amministrazione sulle domande di concessione edilizia nel periodo intercorrente tra la adozione del Piano regolatore (o sua variante) e l’approvazione.

 

Questo vuol dire che il diritto al rimborso dell’IMU versata per terreni divenuti inedificabili retroagisce alla data della adozione della variante al PRG. In nessun caso sarà dovuto un rimborso per i 5 anni precedenti l’approvazione della variante in quanto il diritto al rimborso si matura dalla data di adozione della variante per effetto della misura di salvaguardia.

Il procedimento di approvazione definitiva della variante al Regolamento urbanistico del Comune di Tito si è consumato nel periodo dal 02.03.2021 (data di approvazione della delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 02.03.2021 di “Adozione della variante”) al 02.07.2021 data di esecutività della delibera di Consiglio Comunale n. 36 del 15.06.2021 pubblicata il 22.06.2021 di “Approvazione definitiva della variante”.

Sarà, pertanto, ammesso il rimborso unicamente per i 4 mesi (02.03.2021 – 02.07.2021) intercorrenti dalla data di adozione all’approvazione definitiva della variante, nel caso in cui la inedificabilità dell’area (per effetto della variante) sia intervenuta successivamente al pagamento dell’imposta.

Si invitano, pertanto, i cittadini che non abbiano ancora pagato il saldo a rideterminare l’importo in considerazione della intervenuta variazione.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio finanziario telefonando allo 0971796220 oppure inviando una mail all’indirizzo ufficiotributi@comune.tito.pz.it