Consiglio Comunale 21 marzo 2022: i provvedimenti approvati

Lunedì 21 marzo 2022 si è svolto in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Tito in modalità mista, in presenza ed in videoconferenza su Zoom. Diversi i punti all’ordine del giorno discussi durante la seduta consiliare.
Dopo la lettura e l’approvazione all’unanimità dei verbali della seduta precedente, ha preso la parola il sindaco Graziano Scavone per informare l’assemblea sugli ultimi aggiornamenti riguardo all’impugnativa del Pitesai.
Successivamente, il Consiglio ha approvato all’unanimità lo schema di Convenzione per la gestione associata, ai sensi dell’art.30 del D.Lgs 267/2000, tra il Comune di Tito, Satriano di Lucania e Picerno, ai fini della candidatura e dell’attuazione del progetto di “Rigenerazione Urbana – Ri-connect in PiSTa” di cui all’art.1 commi 534-542 della Legge di Bilancio 2022 (L. 30/12/2021, n. 234).
Il Consiglio, inoltre, ha approvato all’unanimità la conferma dell’aliquota addizionale comunale Irpef e le aliquote sull’imposta Municipale Propria-Imu per l’anno 2022. È stato approvato anche il nuovo Regolamento Comunale delle Entrate, con l’introduzione della possibilità di rateizzazione di eventuali accertamenti e l’introduzione di vari istituti, già previsti dalla norma nazionale, come l’interpello, e il Regolamento Comunale per l’applicazione delle sanzioni amministrative e tributarie-cumulo giuridico.
Altre novità approvate dal Consiglio Comunale sono relative al Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (Tari). Nello specifico sono due le novità introdotte: la prima riguarda il recepimento della delibera Arera n. 15/22, tesa a un miglioramento qualitativo del servizio, che prevede l’estensione a 90 giorni del termine di richiesta di attivazione, modifica o cessazione del servizio; la seconda, invece, prevede la possibilità di applicare agevolazioni alle utenze non domestiche situate in tratti stradali urbani chiusi per lavori e per un periodo superiore ai 6 mesi.
Poi si è passati all’approvazione, votata a maggioranza, del Documento Unico di Programmazione DUP 2022-2024 – Nota di Aggiornamento – Art. 151 e 170 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. Si sono astenuti i consiglieri Francesco Laurenzana e Rossana Sabia.
La seduta si è conclusa con l’approvazione, votata a maggioranza e con l’astensione dei consiglieri Laurenzana e Sabia, del Bilancio di previsione Esercizio Finanziario 2022/2024.