Consiglio Comunale 29 aprile 2022: i provvedimenti approvati

Venerdì 29 aprile 2022 si è svolto in seduta ordinaria, in presenza, il Consiglio Comunale di Tito. Diversi i punti all’ordine del giorno discussi durante la seduta consiliare.
Dopo la lettura e l’approvazione all’unanimità dei verbali della seduta precedente, ha preso la parola il consigliere Francesco Laurenzana per presentare una mozione riguardante l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico di Via F. Cafarelli. Il consigliere Laurenzana ha discusso dell’opportunità programmatica e tecnica dell’intervento, oltre che di alcuni aspetti economico-finanziari, cui sono seguite le risposte del sindaco Graziano Scavone. La discussione ha visto coinvolti i consiglieri Laurenzana, Scavone e la consigliera Rossana Sabia, intervenuti in rappresentanza dei rispettivi gruppi consiliari. Al termine del dibattito, la mozione è stata respinta dalla maggioranza del Consiglio Comunale, con i soli voti favorevoli del consigliere Laurenzana e della consigliera Sabia.
Il terzo punto all’ordine del giorno ha visto il Consiglio Comunale esprimersi, con votazione favorevole ed unanime, sul recupero ambientale, la riqualificazione dell’asta fluviale, la regimentazione e la manutenzione idraulico-forestale dello Stralcio “Parco Fluviale del Noce” e sull’efficacia del vincolo preordinato all’esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità disposti dal D.C.C.47/21.
Il Consiglio Comunale, poi, ha approvato all’unanimità alcune modifiche dello Statuto della Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata (Farbas), di cui il sindaco Scavone è componente del consiglio d’amministrazione.
Il quinto punto all’ordine del giorno ha visto il Consiglio Comunale approvare all’unanimità il regolamento per lo svolgimento in modalità telematica, o mista, delle sedute del Consiglio Comunale stesso, delle Commissioni Consiliari e delle Conferenze dei Capigruppo.
In conclusione di seduta, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la presa d’atto della determinazione n.71 del 05.04.2022 adottata da Egrib Basilicata con la quale si approva il piano finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti per il periodo 2022-2025 del Comune di Tito.