Emergenza Ucraina-comunicazione profughi presenti su territorio comunale

Come da comunicazione della Prefettura di Potenza del 10.03.2022, tutti i cittadini, associazioni del terzo settore o enti di culto che ospitano sul territorio comunale profughi provenienti dall’Ucraina in seguito al conflitto in atto, che risultano fuori dalla rete dei centri di accoglienza straordinaria-C.A.S e S.A.I.,  dovranno comunicarlo all’Ufficio di Polizia Locale via email all’indirizzo poliziamunicipale@comune.tito.pz.it o telefonicamente al numero 0971796236.

E’ necessario indicare i seguenti dati dei cittadini ucraini ospiti:

nome, cognome, luogo e data di nascita, tipo di documento d’identità e numero del documento, numero e nominativi dei componenti del nucleo familiare di appartenenza. Indicare, inoltre, se ospitato presso associazione, ente di culto o famiglia, con indicazione del nominativo del soggetto ospitante, e un contatto telefonico per eventuali comunicazioni.

La comunicazione è importante al fine dell’attivazione di una serie di prestazioni:

• Rilascio del permesso di soggiorno temporaneo;
  • Effettuazione da parte dell’Asp dello screening sanitario anti Covid 19, nonché le previste vaccinazioni da somministrare tramite iscrizione al regime “straniero temporaneamente presente” (codice STP), oltre alle altre prestazioni sanitarie;
  • Iscrizione dei minori in età scolare nel sistema nazionale di istruzione