L’albero di Natale più grande della Basilicata – 20^ Edizione 2023-2024

Giovedì 07 ore 19:00 – Centro per la Creatività – CECILIA
Venerdì 08 dicembre, ore 20:00. – Tito – Villa comunale Europa

E’ giunta alla 20^ edizione l’accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata. Torna ad illuminarsi come ogni Natale il versante della torre di Satriano in Tito (PZ) che si affaccia verso Tito (PZ), L’installazione, curata come sempre dall’Anspi Carità, con il sostegno ed il patrocinio dell’amministrazione comunale di Tito ed il patrocinio della presidenza del consiglio di Basilicata.
Rinnovata anche la partnership con l’azienda Basilicata Energia luce & gas, che fornirà gratuitamente l’energia elettrica necessaria ad illuminare l’albero. Appuntamento, Venerdì 08 Dicembre, alle ore 20:00 nella villa comunale Europa, per i saluti istituzionali e la cerimonia di accensione.
“Si tratta di un importante traguardo raggiunto dall’iniziativa più longeva del nostro territorio e questo solamente grazie al lavoro dei tanti volontari dell’Anspi di Tito che si adoperano per la realizzazione dell’albero”- dichiara Fabio Laurino, assessore del Comune di Tito-“In questi anni abbiamo cercato di rendere questo appuntamento un vero e proprio evento, coinvolgendo artisti teatrali, sportivi e giornalisti in modo da dare il giusto riconoscimento a un simbolo che, a partire da quest’anno, è stato inserito anche nel patrimonio culturale intangibile della Basilicata”.
Per omaggiare la 20^ edizione, quest’anno abbiamo pensato ad un doppio appuntamento – precisa il presidente Palazzo – Il 07 Dicembre a partire dalle ore 19:00, al Centro per la Creatività Cecilia di Tito, ci sarà l’appuntamento “Aspettando l’Albero”, nel corso del quale, oltre alla presentazione dei lavori di riqualificazione ed efficientamento del Centro per la Creatività Cecilia, verrà proiettato un video celebrativo per ricordare queste 20 edizioni, a seguire la consegna di alcune targhe d’onore, concludiamo poi con lo spettacolo teatrale del comico GIOVANNI CACIOPPO (i biglietti saranno acquistabili anche presso il botteghino del Centro Cecilia la sera dello spettacolo) e per coloro che hanno aderito al post serata ci sarà un buffet. Il secondo appuntamento, invece ci vedrà presenti venerdì 08 dicembre alle ore 20:00 nella villa comunale Europa, postazione naturale per eccellenza per la visione panoramica dell’accensione”, – “Il traguardo delle venti edizioni, rinnova in noi l’intento di contribuire con l’Albero di Natale ad inviare simbolicamente un messaggio di pace e serenità a quanti verranno raggiunti dalla sua luce” – precisa il presidente Palazzo –– “ Voglio come sempre rivolgere il mio ringraziamento a quanti sostengono l’iniziativa, ai volontari Anspi, in particolare quelli che hanno il ruolo di “Alberioli” per la parte realizzativa, oltre al supporto tecnico,
come sempre gratuito, dello Studio “Due Esse” del geom. Salvia Salvatore, nostro partner sin dalla prima edizione e al supporto finanziario rinnovato da decine di attività commercianti e professionisti della nostra comunità.”
A fare da cornice alla cerimonia di accensione, a partire dalle ore 17, in Villa della Costituzione Italiana, saranno allestiti i mercatini di Natale con numerosi espositori di artigianato e di prodotti enogastronomici. Al termine della cerimonia, invece, concerto del coro gospel Voices’Power.
“Ai numeri dell’anno scorso, circa diecimila luci a led, distribuite lungo un profilo di 1950 metri retto da 385 pali – conclude Palazzo – sono stati aggiunti altri elementi che verranno svelati la sera dell’accensione, come di consueto l’albero resterà acceso fino al 6 gennaio prossimo, dalle ore 17:00 alle ore 03:00 del mattino. Come ogni anno dal 1° gennaio, sarà visibile sulla sagoma illuminata il cambio dell’anno”.

ASSOCIAZIONE “A.N.S.P.I. TITO”
L’associazione “A.N.S.P.I.” di Tito è presente sul territorio comunale dal 1994. La nostra è una associazione aperta a tutti, dalle donne ai giovani, dai bambini agli anziani. In particolare, puntiamo molto sui giovani e sulla loro formazione poiché crediamo che siano loro, più di tutti, a dover contribuire alla crescita della nostra comunità e della nostra regione. Le nostre attività sostenute unicamente dal volontariato dei soci spaziano dal teatro dialettale in idioma galloitalico, alle manifestazioni ludiche come i Giochi senza Quartiere, alle rappresentazioni di eventi religiosi quali Via Crucis e presepe vivente. Promuoviamo, con la manifestazione “Festival del Teatro Amatoriale Cecco Spera”, diverse compagnie amatoriali presenti sul territorio lucano al fine di dare maggior dignità e rilievo all’impegno artistico locale.

Galleria Fotografica