Liberi dall’amianto – avviso

Nel rispetto della legge regionale 24 settembre 2015, n. 42 e del disciplinare contenente i “Criteri e modalità per la richiesta, assegnazione ed erogazione di contributi per la rimozione e lo smaltimento di piccole quantità di manufatti/materiali contenenti amianto”, approvato con DGR 3 marzo 2021, n. 147, è stato predisposto il presente Avviso Pubblico, che disciplina le procedure dirette alla concessione ed erogazione, per l’esercizio 2023-2024-2025, di contributi a beneficio di privati cittadini che intendano effettuare la rimozione e lo smaltimento di piccole quantità di amianto presenti negli edifici di loro proprietà, adibiti a civile abitazione o ad attività artigianali di tipo familiare, situati sul territorio della Regione Basilicata.

 

Di cosa si tratta

L’Avviso Pubblico disciplina in dettaglio le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo per la rimozione e lo smaltimento di piccole quantità di manufatti o materiali contenenti amianto compatto o friabile (MCA) presenti in edifici situati sul territorio della Regione Basilicata.

 

Beneficiari

Possono presentare domanda le persone proprietarie di immobili e/o strutture i cui elementi costitutivi contengano fibre di amianto o che abbiano al loro interno MCA da bonificare localizzati sul territorio della Regione Basilicata, adibiti ad abitazione civile e attività di carattere familiare.

 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo gli interventi di rimozione e smaltimento di piccole quantità di MCA in beni regolarmente accatastati o attività artigianali di carattere familiare; tra i manufatti ricadono coperture in cemento-amianto, canne fumarie, tubazioni, vasche, serbatoi, pavimenti in vinyl-amianto (linoleum).

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande di contributo dovranno pervenire entro quaranta giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul BUR. 2, tramite domanda di finanziamento per ogni distinto bene oggetto di bonifica. Le stesse andranno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Avvisi e Bandi del Portale della Regione Basilicata.

 

Per maggiori informazioni, visitare la pagina attinente del portale bandi della Regione Basilicata.