Servizio trasporto disabili non deambulanti: cos’è e come richiederlo

In caso di malattia, infermità, anzianità tale da rendere impossibile la mobilità, può rendersi indispensabile rivolgersi ad un servizio di trasporto disabili non deambulanti, qualificato nella movimentazione delle persone bisognose di assistenza per raggiungere centri di cura, o strutture sanitarie, e altre destinazioni.

Non sempre, infatti, è possibile mobilitare con i propri mezzi una persona cara, o un familiare, disabile o malato, specie se le sue condizioni richiedono una particolare attenzione.

Il Comune di Tito, d’intesa con il Disability Manager Gerardo Laurenzana e l’associazione “Insieme nella Solidarietà“, ha ritenuto di avviare la sperimentazione del servizio, che si aggiunge ed integra il servizio di trasporto sociale già effettuato dalla Cooperativa “Insieme“, mettendo a disposizione della comunità titese un pulmino da 9 posti, per trasportare persone con numero 2 sedie a rotelle e relativo personale volontario.

Su richiesta, si può usufruire anche di assistenza alla persona con personale specializzato (O. S. S.).

Il servizio è disponibile su prenotazione e, oltre al contributo del Comune di Tito, la persona disabile o la famiglia erogano un contributo libero e volontario all’associazione che fornisce il servizio.

Promuovere l’autonomia delle persone con disabilità è un passo importante per creare un mondo più inclusivo e speranzoso.

Permettendo alle persone con disabilità l’opportunità di essere autonome non solo miglioreremo la loro qualità di vita, ma contribuiremo anche a creare una società più accogliente per tutti.

Per informazioni telefonare a:

Insieme nella solidarietà

Comune di Tito