Tito, un laboratorio di arte comunitaria aperto ai cittadini di tutte le età per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Appuntamento fissato domenica 3 dicembre, dalle 17:30 alle 19:30, nella Biblioteca Comunale “L. Ostuni”

La realizzazione di un’opera d’arte comunitaria vissuta come momento di aggregazione e socializzazione, utile a riflettere su un tema importante come la disabilità. È questo l’intento dell’iniziativa che il Comune di Tito, di concerto con il Disability Manager Gerardo Laurenzana, il Forum dei Giovani di Tito e le associazioni “Le Bolle di Sapone” e “Sotto il Castello“, proporrà domenica 3 dicembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, nei locali della Biblioteca Comunale “L. Ostuni” di Tito.

Un momento d’incontro aperto ai cittadini di tutte le età, senza distinzione alcuna di competenze e passione da mettere in campo, per realizzare un’opera d’arte fatta dalla comunità per la comunità. E per celebrare al meglio la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Una riflessione profonda su un tema molto delicato e di peculiare rilevanza che vedrà protagoniste più voci, tutte insieme, per promuovere attività concrete di inclusione, sostegno e solidarietà.

“Difendere e salvaguardare, anche attraverso questa giornata, la qualità della vita delle persone con disabilità, rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera anche culturale della società, è uno degli obiettivi di questa giornata e della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità” – dichiarano Fabio Laurino, assessore del Comune di Tito, e Gerardo Laurenzana, Disability Manager comunale – “Per questo, insieme ad alcune realtà associative del nostro territorio, abbiamo voluto promuovere un laboratorio e non il classico momento di confronto sul tema. Un momento che riesca a coinvolgere e a veicolare messaggi di democrazia e di apertura che una comunità civile deve far propri”.

Video-messaggio dell’associazione “Bolle di Sapone”

Video-messaggio dell’associazione “Sotto il Castello”

Video-messaggio del nostro concittadino Antonio Laurenzana