Città che legge

Per il biennio 2022-2023 la Città di Tito ha ricevuto il titolo di “Città che legge”. Il riconoscimento mira a promuovere l’importanza della lettura all’interno della comunità, al fine di riconoscere e sostenere la sua crescita socio-culturale.

A tal proposito la Città di Tito promuove il “Patto Locale per la Lettura”. Il Patto ha durata triennale rinnovabile e opera attraverso i “Tavoli di progettazione”, coordinamento e monitoraggio, suddivisi per gruppi di lavoro tematici e istituiti dall’Amministrazione comunale che si impegna a garantire il sostegno organizzativo e la conduzione con incontri programmati, presso le proprie sedi, presieduti e convocati dall’Assessore alla cultura e alla scuola, anche su richiesta degli aderenti al “Patto”.

Possono aderire Enti pubblici, Associazioni e privati, in rappresentanza dei vari ambiti della filiera culturale e, in particolare, di quella del libro quali istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, cooperative, fondazioni, e tutti gli attori presenti sul territorio che condividono l’idea che la lettura sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico.

Sottoscrittori:

Fondazione Laurini
La Mimosa- Società Cooperativa Sociale Onlus
Libera Associazione Ricrea
Ass.ne Aletheia
Ass.ne Donne 99
Ass.ne Sotto il Castello
Ass.ne Fuorisentiero
Maria Angela Di Sanzo
Eugenio Parente
Fondazione Città per la Pace per i bambini Basilicata
Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tito
Forum Giovani di Tito
Appstart Società Cooperativa Sociale Onlus
Cartolibreria “Il Segnalibro”
Giuditta Casale
Il Salone dei rifiutati
Fiab Potenza ciclOstile
Associazione Manthano Ets
Email: pattoperlaletturatito@gmail.com

 

Per aderire:

Compilare il MODULO DI ADESIONE PATTO LOCALE PER LA LETTURA allegando copia del documento d’identità del sottoscrittore.
Inviare via pec il modulo compilato all’indirizzo protocollo@pec.comune.tito.pz.it