Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato

Il Comune di Tito (PZ), intende promuovere il pluralismo associativo per la tutela dei cittadini e per il perseguimento, nell’interesse generale della comunità locale, dei fini civili, sociali, culturali, educativi, sportivi, ricreativi, del tempo libero, valorizzazione turistica del territorio e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale. Il Comune favorisce l’attività delle libere forme associative nel rispetto reciproco di autonomia e garantisce i diritti alle stesse attribuiti dalla legge generale, dalla legge regionale e dallo Statuto Comunale.

Per questo il Comune di Tito ha istituito l’Albo comunale delle associazioni e del volontariato.

L’Albo raccoglie le associazioni che operano negli ambiti di seguito elencati:

• Cultura e tempo libero. Accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la promozione dell’iniziativa culturale, la divulgazione delle arti e della cultura, la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e delle tradizioni, la promozione di attività ludiche e ricreative in genere.
  • Sport. Accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la promozione della pratica sportiva e motoria. · Attività socio assistenziale e sanitaria. Accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la promozione di attività che attengono alla tutela del diritto alla salute, alla promozione della persona, il sostegno a situazioni di disagio e di qualsiasi tipo di emarginazione.
  • Politiche giovanili. Accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la promozione delle iniziative atte a coinvolgere il mondo giovanile nelle diverse realtà locali.
  • Tutela dell’ambiente. Accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e del territorio.
  • Progettazione euro-comunitaria. Accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la promozione e la realizzazione di progetti promossi dalla comunità europea.

REQUISITI

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le Associazioni regolarmente costituite e operanti sul territorio, che hanno sede nel Comune di Tito. Possono altresì essere iscritti all’Albo i soggetti associativi a carattere nazionale, regionale e provinciale qualora svolgano attività costante e riconosciuta in ambito sul territorio comunale. Nell’atto costitutivo e nello statuto dell’associazione, oltre a quanto disposto dal codice civile, devono essere espressamente previsti:

1. l’assenza di scopo di lucro;
  2. l’elettività e la gratuità delle cariche associative;
  3. I criteri di ammissione e di esclusione degli associati ed i loro diritti ed obblighi.

La domanda di iscrizione, deve essere presentata unitamente alla seguente documentazione:

• copia dell’atto costitutivo;
  • copia dello statuto;
  • elenco cariche del consiglio direttivo;
  • copia del libro soci;
  • copia ultimo bilancio approvato o rendicontazione entrate/uscite;
  • relazione sull’attività svolta (non richiesta per le associazioni di neo costituzione);
  • copia documento d’identità del Presidente;

Ogni modifica all’Atto costitutivo e allo Statuto delle associazioni iscritte all’Albo deve essere comunicata al Responsabile del Servizio del Comune di Tito entro tre mesi dall’avvenuta variazione.

Entro il 30 giugno di ogni anno le Associazioni devono presentare copia del bilancio approvato o rendicontazione entrate/uscite, una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente, elenco cariche del consiglio direttivo e indicazione del numero e dei nominativi degli iscritti.

Elenco delle associazioni iscritte all’Albo 2020/2021

Culturali