Consiglio Comunale 28 settembre 2023: i provvedimenti adottati

Si è riunito il 28 settembre 2023, in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale di Tito.

Come primo punto all’Ordine del Giorno il Consiglio ha discusso l’Approvazione del Bilancio Consolidato per l’esercizio 2022 Art. 11-bis del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. Il provvedimento, che deriva dalla necessità di ogni ente di approvare il proprio Bilancio Consolidato entro il 30 settembre di ogni anno, è stato approvato a maggioranza con le astensioni dei consiglieri Laurenzana Francesco e Sabia Rossana.

Di seguito, il Consiglio ha approvato la Ratifica della Delibera di Giunta n. 67 del 10.08.2023 – Variazione al Bilancio Pluriennale 2023-2025- Art. 175 co.4. Questo provvedimento va a riconoscere delle variazioni di bilancio tenendo conto di contributi in entrata ed in uscita. Tra i contributi in entrata c’è da annoverare un Contributo Ministeriale per l’assistenza alla comunicazione nelle scuole per l’anno 2023 pari a 1511 euro; un contributo a valere sui fondi Pnrr per la realizzazione della piattaforma delle notifiche digitali pari a 32589 euro; il riconoscimento in entrata di un finanziamento sulla Misura 7.6 dei Fondi Psr Basilicata 2014-2022, pari a 40mila euro, e destinato all’implementazione degli interventi multimediali che si andranno a realizzare sul sito archeologico della Torre di Satriano in Tito. Inoltre, con questa variazione di bilancio, registrate le esigenze dei vari uffici, sono state apportate alcune riduzioni ad alcuni capitoli di spesa e l’implementazione di altri capitoli di spesa, quali la riduzione dello stanziamento previsto per la custodia giudiazia della Daramic, in quanto queste risorse saranno coperte da altri enti; altre riduzioni di spesa di 30mila euro e sono stati implementati i capitoli di spesa per quanto riguarda gli incarichi tecnici, del potenziamento di elettricità, spostamenti, quadri elettrici, contributi alle associazioni e l’implementazione destinata a capitoli di spesa per la sistemazione di aree esterne al Centro per la Creatività Cecilia e altri capitoli quali quelli per l’acquisto di materiale vario, per un importo di 5mila euro, per gli espropri da effettuare in località Via Paschiere e altri capitoli di spesa vari a bilancio, per un totale di 9400 euro. Il provvedimento è stato votato a maggioranza con le astensioni dei consiglieri Laurenzana Francesco e Sabia Rossana.

Al successivo punto all’Ordine del Giorno il Consiglio ha approvato la Ratifica della Delibera di Giunta n. 69 del 01.09.2023 – Variazione al Bilancio Pluriennale 2023-2025- Art. 175 co.4. Con questo provvedimento si va a riconoscere in entrata un finanziamento ministeriale destinato all’acquisto di libri per la Biblioteca Comunale, pari a 4232 euro; inoltre, in virtù dei diritti di rogito spettanti al segretario comunale, ed osservato che i diritti di rogito hanno già superato la quantità prevista dalla norma, questo avanzo è stato spalmato su alcuni capitoli di spesa, più precisamente 1100 euro per il capitolo di prestazioni di servizi vari al settore e 4738 euro destinato al capitolo delle manifestazioni culturali. Il provvedimento è stato votato a maggioranza con le astensioni dei consiglieri Laurenzana Francesco e Sabia Rossana.

Quindi, il Consiglio ha discusso dell’interrogazione presentata dalla consigliera Sabia Rossana il 24 luglio 2023, avente ad oggetto “Utilizzo struttura Centro per la Creatività Cecilia“. A fornire risposta orale all’interrogante è stato il vicesindaco Laurino Fabio.

Come ultimo punto all’Ordine del Giorno il Consiglio ha discusso della mozione urgente, presentata dalla consigliera Sabia Rossana, in data 25 settembre 2023, avente ad oggetto “Designazione e nomina del Disability Manager“. Ai sensi del regolamento del Consiglio Comunale, essendo la mozione incompleta, e pertanto non sottoponibile al voto dell’aula, la proponente consigliera Sabia ha integrato il testo della mozione avvalendosi della possibilità di iscriverla, così come riformulata, all’Ordine del Giorno della prossima seduta consiliare.