Consiglio Comunale 30 maggio 2023: i provvedimenti adottati

Si è riunito il 30 maggio 2023, in sessione ordinaria, il Consiglio Comunale di Tito.

Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, ha preso la parola il sindaco Graziano Scavone per una comunicazione all’aula sulle vicende legate allo stabilimento industriale ex Daramic. In particolare il sindaco, dopo aver aggiornato i consiglieri circa la situazione ambientale e giudiziaria, ha auspicato la ripresa d’iniziativa da parte di tutti gli enti territoriali e nazionali a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e procedere il più repentinamente possibile alla messa in sicurezza e alla bonifica dell’area.

Di seguito, il Consiglio Comunale ha approvato la ratifica della Delibera di Giunta n. 39 del 20/04/2023 con Variazione al Bilancio Pluriennale 2023-2025- Art. 175 co.4. Con questo provvedimento si va a riconoscere una variazione di bilancio in entrata che riguarda, in particolar modo, alcune opere pubbliche di edilizia scolastica, con l’aggiornamento dei costi dovuti all’aumento dei prezzi dei materiali, grazie a risorse integrative riconosciute dal MEF.

Quindi, è stata approvata la Ratifica della Delibera di Giunta n. 46 del 12.05.2023 con Variazione di Bilancio 2023-2025 – Applicazione Avanzo Vincolato e Destinato agli Investimenti-Art. 175 co. 4. Con questo provvedimento gli avanzi del Bilancio Consuntivo che devono essere obbligatoriamente destinati agli investimenti sono stati ripartiti per la costruzione di nuovi loculi a disposizione del cimitero comunale, per il completamento dei lavori per la realizzazione del centro cottura nei locali sottostanti la scuola dell’infanzia di via S. Vito e per l’acquisto di pali fotovoltaici per l’estensione della rete di illuminazione pubblica nelle zone rurali.

Successivamente il Consiglio ha approvato, così come previsto dalla norma che attesta alla data del 31 maggio la data ultima cui adeguarsi, il recepimento delle Carta di Qualità Egrib relativamente al servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale ed, inoltre, sono state approvate alcune modifiche operative alla gestione ordinaria della Tari, tenendo conto di alcune esigenze emerse nel percorso di accertamento sul contributo Tari portato avanti dall’Ufficio Tributi nell’ultimo anno, in particolar modo sulle utenze non domestiche.

Infine, in chiusura di seduta, il Consiglio ha approvato l’adozione di un regolamento per il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano, in virtù del crescente numero di richieste pervenute negli ultimi tempi all’Ufficio Anagrafe del Comune.

Sul finire della seduta, su richiesta del consigliere Laurenzana Francesco, si è stabilito che saranno valutati orari alternativi per lo svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale per favorire una maggiore partecipazione agli stessi.