De.Co.

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 33 del 03.11.2022 ha approvato il “Regolamento comunale per la tutela e la valorizzazione delle attività agro- alimentari e artigianali tradizionali locali- De.Co”.

La tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine della Città.

REGISTRO DE.CO.

Con l’iscrizione nel registro il Comune attesta la tipicità del prodotto o della sua tradizionale lavorazione, la sua composizione e le modalità di produzione, secondo apposito disciplinare o scheda identificativa.
Nel registro sono annotati:

– i prodotti a denominazione comunale (De.Co.);

– le imprese che hanno ottenuto il diritto di utilizzare la De.Co. sui loro prodotti in quanto rispondenti al disciplinare di identificazione e produzione;

– gli estremi della deliberazione di Giunta comunale che dispone l’iscrizione e le eventuali successive
modificazioni.

L’iscrizione può essere concessa per molteplici categorie di prodotti agro-alimentari, per i quali si propone un elenco puramente indicativo e non esaustivo, potendo ottenere la De.Co. anche altre categorie di prodotto, purché in possesso dei requisiti a tal fine richiesti:

– carni fresche di qualsiasi specie animale e loro preparazioni;

– salse e condimenti;

– formaggi e altri prodotti derivati dal latte;

– prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati;

– paste fresche, prodotti della panetteria, della gastronomia, della biscotteria, della pasticceria, della confetteria e della gelateria;

– preparazioni di pesci e crostacei;

– prodotti di origine animale;

– piatti tradizionali della cucina titese;

– bevande analcoliche, alcoliche, distillati, liquori e cocktail.

Possono ottenere l’iscrizione nel pubblico registro De.Co. le imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché gli enti e le associazioni, che svolgono l’attività inerente la produzione e commercializzazione dei prodotti tipici nell’ambito del Comune di Tito, anche se non vi hanno la sede legale.
Su proposta della commissione comunale, l’iscrizione potrà essere concessa anche ad imprese a carattere industriale che operino in conformità ai criteri previsti dal presente regolamento e secondo i disciplinari di produzione o le schede identificative dei prodotti.
Una stessa impresa può ottenere la De.Co. per più prodotti diversi.
Per ogni prodotto De.Co. è istituito un fascicolo con tutta la documentazione ad esso relativa.

ALBO COMUNALE DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI

Nell’albo  vengono iscritte le iniziative e le manifestazioni riguardanti le attività e le produzioni agro-alimentari che, a motivo delle loro caratteristiche e dell’interesse culturale, sono meritevoli di particolare attenzione e rilevanza pubblica.
Possono ottenere l’iscrizione all’albo le manifestazioni ricorrenti, organizzate dallo stesso Comune o da altri soggetti, volte alla valorizzazione e promozione:

– dei prodotti De.Co. e di altri prodotti tipici locali;

– dei prodotti locali insigniti di marchi comunitari ufficiali;

L’elenco ufficiale delle manifestazioni da iscrivere nell’albo è approvato dalla Giunta comunale ed è soggetto a periodico aggiornamento.
L’iscrizione è concessa alle manifestazioni che abbiamo avuto luogo nel territorio comunale per almeno tre anni consecutivi e vale anche per le edizioni successive della stessa manifestazione fino a che permangono i requisiti che hanno consentito di concederla.
Il Comune può richiedere agli organizzatori, ad ogni nuova edizione della manifestazione, il relativo programma ed ogni altra informazione o documentazione utile alla valutazione del permanere dei relativi requisiti. L’iscrizione decade qualora la manifestazione venga soppressa o sospesa per almeno 2 edizioni consecutive.

REQUISITI PER L’ATTRIBUZIONE DELLA DE.CO. DAI PRODOTTI LOCALI

I prodotti che si fregiano della De.Co. devono essere prodotti nell’ambito del territorio del Comune di Tito ed essere legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali.
La Denominazione Comunale può essere riconosciuta solo a quei prodotti e specialità che siano prodotti con gli ingredienti e secondo i modi previsti dagli usi e dalle tradizioni locali riconosciute.
L’imprenditore deve preparare le miscele per gli impasti esclusivamente con ingredienti ammessi dalla normativa vigente.
Devono essere osservate tutte le norme vigenti relative alla preparazione, commercializzazione ed etichettatura e le altre disposizioni relative alla disciplina igienica ed alimentare.
Per i prodotti ortofrutticoli, anche se impiegati come ingredienti del prodotto finale De.Co., devono essere osservate tutte le norme del settore agro alimentare e le disposizioni relative alla lotta antiparassitaria, come pure le norme comunitarie relative alla qualità dei prodotti e quelle relative alla produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari.
In nessun caso potranno essere impiegati prodotti transgenici ovvero contenenti organismi geneticamente modificati (O.G.M.), poiché esclusi se non altro dall’ambito della tradizione locale.
Per i prodotti trasformati e le preparazioni gastronomiche, nel disciplinare del singolo prodotto approvato dalla Giunta comunale, sarà specificato se, in base alla specifica tradizione, uno o più degli ingredienti devono essere in tutto o in parte originari del territorio comunale o, eventualmente, regionale.

PRESENTAZIONE DELLE SEGNALAZIONI

Le segnalazioni inerenti i prodotti da iscrivere nel registro De.Co. possono essere avanzate da chiunque e d’ufficio anche dal Comune, utilizzando il modello A.
Le istanze per l’attribuzione della De.Co. devono essere corredate da un’adeguata documentazione, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo e comunque ogni informazione ritenuta utile al fine dell’iscrizione. In particolare dovranno essere indicati:

– il nome del prodotto;

– l’area geografica di produzione (che dovrà comprendere in tutto o in parte il territorio comunale);

– la data alla quale può essere fatta risalire la coltivazione/lavorazione del prodotto;

– le caratteristiche del prodotto e le metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo in base agli usi locali uniformi e costanti;

– i materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione, il condizionamento e l’imballaggio dei prodotti;

– la descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura.

Il produttore che intende iscrivere al registro De.Co. un suo prodotto dovrà farlo utilizzando il modello B.

Allegati